Skip to the navigation Skip to the content

ino:ESG - Ambiente, sociale, governance

Operazioni di sviluppo organizzativo

Sostenibilità in inotec: Il nostro obiettivo in inotec è quello di integrare perfettamente la consapevolezza ambientale, la responsabilità sociale e una solida governance aziendale in conformità con i principi ESG in tutte le aree della nostra attività, al fine di agire in modo sostenibile in tutte le nostre attività.

Per noi questo significa promuovere l'innovazione, guidare il riutilizzo, proteggere l'ambiente, ridurre le emissioni, garantire la trasparenza nella catena di fornitura, rafforzare l'economia circolare e assicurare un comportamento aziendale etico.

Prendiamo consapevolmente le misure necessarie per rendere il nostro modo di lavorare più sostenibile e per rendere le nostre azioni e i nostri prodotti a prova di futuro per un mondo più sostenibile.

Questo impegno si riflette in quattro aree chiave della nostra strategia ESG:

Riduzione del consumo energetico

Partendo da piccoli passi per ottimizzare il nostro comportamento interno attraverso linee guida per il risparmio energetico e l'ottimizzazione del flusso di lavoro che mirano a ridurre il consumo energetico di 10 kW, stiamo apportando modifiche alla nostra attuale infrastruttura energetica. Ad esempio, stiamo investendo nell'ottimizzazione del riscaldamento dell'acqua e nell'uso dell'aria compressa.

Stiamo esaminando il nostro potenziale e sviluppando piani d'azione per l'efficienza energetica e il risparmio energetico nell'ambito di regolari audit energetici, fino a raggiungere una riduzione del 40% del consumo energetico entro il 2030. Una task force dedicata è responsabile dell'attuazione di questi piani d'azione.

Trasparenza nella catena di fornitura e benessere dei nostri dipendenti

Per noi è estremamente importante proteggere e rispettare tutte le persone associate a inotec senza compromettere la salute, la sicurezza o l'uguaglianza.

Poiché talvolta operiamo anche in Paesi che possono essere soggetti a rischi sociali, poniamo particolare enfasi sull'implementazione di processi di monitoraggio interni ed esterni per ridurre al minimo tali rischi. Nel 2024 abbiamo introdotto un codice di condotta per i fornitori e un'indagine sui fornitori per garantire la trasparenza e rafforzare la collaborazione con i nostri fornitori lungo l'intera catena del valore.

Ci impegniamo inoltre a fornire ai nostri dipendenti un ambiente di lavoro stimolante che valorizzi e promuova la crescita professionale e personale.

Conservazione delle risorse ed economia circolare

La promozione di soluzioni di riutilizzo e lo sviluppo di prodotti conformi ai principi dell'economia circolare sono al centro della nostra strategia. In questo modo, puntiamo a ridurre i rifiuti, a prolungare la durata di vita e a garantire che i materiali vengano utilizzati in più cicli di vita anziché in uno solo.

Miglioriamo continuamente la gestione dei rifiuti e i processi produttivi per ottimizzare l'uso delle risorse.

Riduzione delle emissioni

Una delle chiavi più importanti per combattere il riscaldamento globale è la riduzione delle emissioni di gas serra. Prendiamo questo compito molto seriamente e pubblicheremo per la prima volta la nostra impronta di carbonio aziendale in conformità al Protocollo sui gas serra (GHG Protocol) nel nostro prossimo rapporto ESG. Questo ci consentirà di fissare obiettivi di riduzione ben fondati, basati sulla Science Based Targets Initiative (SBTi).

Le nostre aree di intervento sono strettamente allineate con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, per garantire che i nostri sforzi contribuiscano positivamente allo sviluppo sia a livello locale che globale entro il 2030.

Per offrirvi trasparenza sul nostro percorso verso questi obiettivi, pubblichiamo ogni anno un rapporto ESG in cui potete seguire i nostri progressi.

Il primo rapporto di riferimento è disponibile nell'area download.

Volete saperne di più?

Kai Rittner è a vostra disposizione come persona di riferimento

Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori e devono essere compilati.

Selezionando la casella qui accanto, acconsentite al trattamento dei vostri dati in conformità con la nostra politica sulla privacy ai fini dell'elaborazione e della risposta alla vostra richiesta. Potete revocare questo consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro inviandoci un messaggio, ad esempio via e-mail a info@inotec.de. Ulteriori informazioni sono disponibili nella nostra informativa sulla privacy.