Skip to the navigation Skip to the content

Che si tratti di ingegneria meccanica, industria automobilistica, aeronautica o logistica: i prodotti con superfici metalliche devono essere sempre identificabili in modo rapido e semplice! Con le nostre etichette onMetal, avete la soluzione perfetta per esigenze specifiche e applicazioni particolari.

Estremamente resistenti alle sollecitazioni meccaniche, al calore e agli agenti atmosferici, le etichette inotec barcode su metallo sono anche resistenti a oli, sostanze chimiche e acidi. Ideali per l’industria, garantiscono una durata eccezionale in qualsiasi condizione. Perché dove ci sono sfide straordinarie, servono etichette ultrarobuste e affidabili.

Sempre al fresco. Anche quando fa caldo.

IL VANTAGGIO INOTEC

  • Resistenti a temperature fino a 1.400°C
  • Etichette in ceramica, metallo o pellicola
  • Supporti dati robusti e durevoli per condizioni estreme
  • Fissaggio meccanico, cottura o applicazione adesiva
  • Disponibili in diversi materiali, anche per la stampa autonoma
  • Stampa a trasferimento termico e digitale
  • Referente dedicato e assistenza a lungo termine

Aree di sollecitazione

Quando è necessaria un’elevata resistenza nel tempo, le nostre soluzioni rappresentano la scelta più affidabile.
Ogni prodotto viene sviluppato su misura in base alle specifiche esigenze del cliente e garantisce prestazioni eccellenti anche in condizioni di sollecitazione estrema.

Etichette durevoli sotto sollecitazioni meccaniche nell'industria

Leggibilità garantita, anche nelle situazioni critiche.

Nel settore industriale, le etichette devono resistere a condizioni estreme.
Oltre all’usura causata dalla manipolazione quotidiana, devono affrontare sfide come attriti meccanici dovuti a trasporto, utilizzo e pulizia.

Le soluzioni di marcatura industriale con barcode e RFID di inotec sono progettate appositamente per questi ambienti difficili.
Per una lettura sicura e processi senza intoppi, anche nelle condizioni più critiche.

Etichette resistenti a cicli di pulizia aggressivi

Nato per durare. Ovunque. Sempre.

Nessun trattamento speciale necessario:
Con le soluzioni inotec per sollecitazioni industriali medie, ottenete etichette perfettamente adatte ad ambienti industriali difficili. L’esposizione ai raggi UV non rappresenta un problema, così come le pulizie regolari ad alta pressione, nei bagni a ultrasuoni o negli impianti industriali di sgrassaggio.

Neppure le sollecitazioni meccaniche, come quelle tipiche della tecnologia di trasporto o dei processi automatizzati, costituiscono un ostacolo per le etichette industriali inotec.
Per una sicurezza di processo totale, anche in condizioni estreme.

Etichette durevoli per condizioni industriali estreme

Sempre cool. Anche ad alte temperature.

Calore, fumo, acidi o alcali: negli ambienti industriali estremi anche le soluzioni di marcatura devono affrontare condizioni particolari. Per fortuna, questo non è un problema per le etichette inotec. I nostri label con barcode e RFID resistono senza difficoltà anche a temperature fino a 1.400 °C.

Sopportano senza problemi sollecitazioni chimiche estreme come acidi, alcali e ambienti altamente alcalini, così come trattamenti superficiali aggressivi (ad esempio nei bagni di incisione) e processi di pulizia industriale come sgrassaggi o lavaggi a ultrasuoni. Così potete essere certi che la lettura resta sempre affidabile – anche quando la situazione si surriscalda.

Applicazioni industriali

Le etichette resistenti e le soluzioni di marcatura permanente sono indispensabili ovunque prodotti, macchinari e componenti debbano affrontare condizioni industriali estreme.
Grazie alla loro elevata durabilità, i nostri sistemi di identificazione garantiscono una tracciabilità industriale continua e affidabile lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.

Etichettatura di portapezzi

Resistono (quasi) a tutto.

I portapezzi trasportano uno o più componenti lungo una linea di produzione, attraversando le stazioni assegnate.
Per essere guidati e tracciati in modo sicuro attraverso l’intero processo, ogni portapezzo deve essere dotato di un’identificazione durevole e leggibile automaticamente. Una sfida particolare è rappresentata dalle sollecitazioni cicliche all’interno della catena di processo: in questi casi è necessario un’etichetta permanente e sempre leggibile, in grado di resistere in modo affidabile alle condizioni ambientali e operative in base al livello di sollecitazione.

inotec offre soluzioni personalizzate per temperature elevate, agenti chimici aggressivi, ambienti industriali difficili e condizioni estreme in generale.
Sono inoltre possibili formati speciali su misura o codici ad alta risoluzione e di dimensioni ridotte, sviluppati in collaborazione con il nostro Label Competence Center.

Identificazione degli utensili

Ogni pezzo al suo posto. Sempre rintracciabile.

I pezzi vengono spesso lavorati con utensili, attrezzature e mezzi di processo, sia manualmente che in modo automatizzato.
A seconda del materiale, del tipo di utilizzo e dell’ambiente operativo, gli utensili sono soggetti a sollecitazioni di diversa intensità. Per questi casi servono etichette in grado di resistere non solo alle sollecitazioni del processo di lavorazione, ma anche alle operazioni regolari di pulizia e manutenzione. inotec offre soluzioni su misura proprio per queste applicazioni: etichette che non temono alte temperature, oli e grassi lubrificanti, lavaggi a ultrasuoni e una gestione quotidiana intensa.

Etichettatura industriale per impianti e macchine

Processi sicuri. Risultati perfetti.

Lavorazione, deformazione, finitura: per produrre un pezzo spesso sono necessarie numerose macchine e impianti tecnici.
Per garantire la sicurezza dei processi, può essere necessario – a seconda del grado di automazione – documentare le fasi di lavorazione o assegnare in modo chiaro le postazioni di lavoro. In questi casi, una marcatura completa e resistente di impianti e tipologie è un vero valore aggiunto.

inotec offre soluzioni durevoli con barcode o RFID che garantiscono una lettura affidabile anche in ambienti industriali difficili, resistendo all’uso quotidiano, alla manutenzione e alle sollecitazioni meccaniche.

Etichettura dei contenitori di produzione

Sicurezza nel trasporto. Tracciabilità garantita.

I contenitori sono indispensabili nella produzione industriale: servono infatti a trasportare materiali, pezzi e componenti di ogni tipo lungo le diverse fasi del processo produttivo. Durante il loro utilizzo, devono resistere a condizioni impegnative, come i trattamenti termici pre- e post-produzione, la finitura finale, il montaggio o i lavaggi in impianti di sgrassaggio. Queste sollecitazioni cicliche e ricorrenti richiedono sistemi di marcatura estremamente resistenti per cestelli, contenitori e cassette. Servono soluzioni con barcode o RFID che garantiscano una lettura permanente e siano in grado di affrontare in modo affidabile le condizioni ambientali e operative.

Ed è qui che entrano in gioco le soluzioni inotec per contenitori industriali: perfette per alte temperature, agenti chimici aggressivi e ambienti industriali difficili – per una sicurezza di processo assoluta.

Identificazione nella logistica interna

Sempre in movimento. Eppure sempre identificabile.

Grandi, pesanti, ingombranti: componenti e pezzi difficili da maneggiare vengono trasportati attraverso le fasi del processo produttivo mediante telai, pallet, carrelli o ganci, all’interno di impianti automatizzati. Condizione fondamentale: ogni unità di trasporto deve poter essere identificata in modo univoco per garantire una tracciabilità completa del processo. L’ambiente industriale, spesso estremo e soggetto a sollecitazioni intense, richiede etichette non solo particolarmente resistenti, ma anche perfettamente leggibili in movimento.

inotec propone soluzioni di marcatura estremamente robuste, resistenti al calore e agli agenti chimici, ideali per tutti quei contesti industriali in cui le etichette standard non sono sufficienti.

Scopri come possiamo supportarti.

Siamo a tua disposizione!

Vi offriamo una consulenza personalizzata e ti accompagniamo dallo sviluppo al test fino alla produzione.
Chiamaci e fissa un appuntamento di consulenza senza impegno.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori e devono essere compilati.

Selezionando la casella qui accanto, acconsentite al trattamento dei vostri dati in conformità con la nostra politica sulla privacy ai fini dell'elaborazione e della risposta alla vostra richiesta. Potete revocare questo consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro inviandoci un messaggio, ad esempio via e-mail a info@inotec.de. Ulteriori informazioni sono disponibili nella nostra informativa sulla privacy.