Skip to the navigation Skip to the content

Che si tratti di ospedali o laboratori, dispositivi medici o industria farmaceutica: una marcatura corretta e univoca non solo semplifica il lavoro in ambito sanitario, ma può letteralmente salvare vite. In un contesto caratterizzato da crescenti pressioni sui costi nelle strutture sanitarie e da normative sempre più rigorose per dispositivi medici e farmaci, l’identificazione precisa garantisce che i pazienti ricevano in ogni momento cure ottimal e corrette.

Le soluzioni con barcode e RFID di inotec offrono proprio questo, e molto di più.
Affidati alla nostra lunga esperienza ed a una gamma completa di etichette sviluppate appositamente per le esigenze del settore sanitario. Qualunque sia la sollecitazione meccanica, termica o chimica da affrontare, troviamo insieme la soluzione perfetta per l'etichetttura dei tuoi dispositivi medici. Dalle etichette per sacche di sangue ai sistemi Tamper Evidence, ti offriamo consulenza, sviluppo e produzione da un’unica fonte.
Inoltre, ti forniamo tutte le informazioni necessarie per l'etichettatura conforme alla UDI (la normativa europea sulla Unique Device Identification).

IL VANTAGGIO INOTEC

  • Soluzioni di etichettatura personalizzate per le sfide attuali: tracciabilità, protezione del prodotto, serializzazione e Tamper Evidence
  • Identificazione univoca per l’adeguamento alle normative vigenti (es. UDI)
  • Adesivi certificati ISEGA, sicuri dal punto di vista medico e privi di diffusione
  • Etichette robuste e durevoli per applicazioni complesse, senza alterare la superficie del prodotto
  • Test di prodotto nel nostro inotec Label Competence Center
  • Consulenza, servizio completo e supporto a lungo termine da parte dei nostri esperti

UDI: Identificazione obbligatoria dei dispositivi medici

Il periodo transitorio è ormai superato: dal maggio 2021, tutti i dispositivi medici devono essere progressivamente dotati di un codice identificativo univoco in conformità al regolamento europeo MDR (Medical Device Regulation), a partire dalla classe III.
Questo codice deve essere leggibile automaticamente (ad es. tramite codice DataMatrix) e applicato sul prodotto e/o sul suo imballaggio. Le classi IIa e IIb seguiranno nel 2025, mentre la classe I sarà obbligatoria dal 2027. Con le soluzioni inotec basate su barcode e RFID, siete al sicuro: da singole etichette per la marcatura successiva fino a sistemi completi per l’etichettatura del prodotto, vi offriamo soluzioni di identificazione conformi alla normativa UDI per dispositivi medici. Sempre personalizzabili e altamente flessibili – per la stampa in autonomia o fornite già pronte da noi. Perché non trasformare i requisiti UDI in un vero vantaggio competitivo?
Ottimizzate i vostri processi di acquisto, logistica e produzione grazie a un’identificazione univoca del prodotto – ad esempio con l’impiego della moderna tecnologia RFID – e restate sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza.

Soluzioni di etichettatura per inventario e dispositivi medici

Per la marcatura permanente e la conseguente tracciabilità completa di prodotti come sacche e unità di sangue o campioni biologici, sono disponibili diverse soluzioni, ciascuna con specifici punti di forza in base al contesto d’impiego. La scelta della tecnologia più adatta dipende principalmente dall’utilizzo previsto del prodotto da identificare. La distinzione più comune è quella tra marcatura laser e marcatura tramite etichetta (barcode o RFID).
Entrambe le soluzioni sono resistenti all’abrasione e ai prodotti chimici e possono essere applicate su diversi materiali e anche su superfici molto ridotte.

Abbiamo messo a confronto i principali vantaggi e svantaggi di entrambe le tecnologie.

Identificazione con tecnologia laser

Vantaggi

  • automatisiert in die Produktionslinien integrierbar
  • bei vorhandenem Gerät: Beschriftung schnell und just-in-time realisierbar
  • vielfältige Einsatzmöglichkeiten
  • umweltfreundlich, da ohne Folien und Kleber umsetzbar

Svantaggi

  • elevati costi iniziali per l’acquisto dell’apparecchiatura
  • necessaria la formazione del personale
  • la marcatura e il controllo qualità devono essere gestiti internamente

Etichettatura con stampa digitale by inotec

Vantaggi

  • ottima durata su superfici di ogni tipo
  • nessuna alterazione della superficie grazie all’etichetta
  • leggibilità eccellente grazie al contrasto elevato
  • possibilità di personalizzazione con colori e design
  • servizio completo: consulenza, stampa e garanzia di qualità

Svantaggi

  • non utilizzabile in processi di sterilizzazione in autoclave 

Se il laser è particolarmente indicato per la marcatura di prodotti soggetti a pulizia intensiva, come ad esempio gli strumenti chirurgici, le nostre etichette si prestano invece a quasi tutte le altre applicazioni della tecnologia medicale. Molti dispositivi possono naturalmente essere marcati anche con il laser, ma in alcuni casi ha perfettamente senso utilizzare etichette RFID anche per strumenti chirurgici.

Le etichette inotec offrono comunque numerosi vantaggi: non solo resistono al calore e al freddo, ma sono anche certificate ISEGA, sicure dal punto di vista medico e stampabili in modalità just-in-time direttamente in loco. E l’impiego su dispositivi medici è solo una delle tante possibilità: anche nella gestione dei pazienti, nel tracciamento degli asset, nella protezione dei prodotti o nella gestione dei materiali di consumo, le etichette inotec dimostrano tutto il loro valore.

Ben consigliati: soluzioni di etichettura inotec per ospedali, laboratori e studi medici

La scelta del metodo di etichettura e di implementazione della normativa UDI dipende fortemente dal tipo di dispositivi e prodotti da identificare.
Per questo motivo, non vogliamo, né possiamo, fornire una raccomandazione valida per tutti i casi. Sia la marcatura laser che le etichette rappresentano soluzioni valide, sicure ed efficienti. Tuttavia, grazie alle numerose possibilità offerte oggi dai barcode e dai sistemi RFID, le etichette risultano particolarmente interessanti per il settore medicale e farmaceutico.

Con le nostre soluzioni di etichettatura personalizzate, progettate su misura in base alle vostre esigenze specifiche e testate approfonditamente nel nostro Label Competence Center interno, non solo soddisfate pienamente i requisiti normativi vigenti, ma ottimizzate anche i vostri processi interni. Lasciatevi consigliare senza impegno dai nostri esperti e investite nella sicurezza dei vostri prodotti e nel futuro della vostra azienda.